Seguendo il Sentiero Matildico e del Volto Santo si possono scoprire ed ammirare diversi tesori artistici del Territorio. L’itinerario parte dallo splendido altare dell’Oratorio della Madonna della Neve, capolavoro barocco di Francesco Domenico Ceccati, per proseguire con la visita alla casa natale dei Ceccati nel borgo di Stiano, al museo dei Ceccati a Corneto e alle chiese di Corneto e Massa ( ricche di pezzi di notevole valore della dinastia ceccatesca). Si prosegue con la visita alla millenaria Pieve Matildica di Toano ed ai recenti scavi archeologici annessi alla pieve. Il tour artistico si conclude nella chiesa parrocchiale di Cavola che ospita uno splendido battistero ceccatesco e diversi altri pezzi di valore artistico. Nel centro del paese è inoltre presente la splendida casa padronale "Baroni" nella quale si può ammirare un bellissimo inserto in pietra, stemma del casato dei Baroni, ora di proprietà della famiglia Scalabrini.
territorio
il minuscolo paese di Cavola è attraversato dal "Sentiero Matildico e del Volto Santo" sentiero che parte da Mantova e va fino a Lucca a suo tempo percorso dai pellegrini del Nord per recarsi a Roma ed i tutti i luoghi Santi.
Cavola è un crocevia di sentieri , molto interessanti e poco impegnativi che permettono di scoprire ed ammirare angoli incantevoli dell'Appennino Reggiano quali il Castello delle Carpinete, la bellissima Valle del Secchia, la splendida Pietra di Bismantova e la bellissina successione dei monti dell'Appennino Reggiano quali: l'Alpe di Succiso, in monte Casarola e l'incantevole Cusna.